EVENTO INDICAM

IL NUOVO BREVETTO EUROPEO AD EFFETTO UNITARIO, IL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI ED IL RUOLO DELLA MEDIAZIONE

Il primo aprile 2023 dovrebbe vedere la luce un nuovo Tribunale sovranazionale europeo (con divisione locale anche a Milano) competente per le azioni relative alla validità ed alla contraffazione di un nuovo tipo di brevetto europeo, c.d. ad effetto unitario.
Si tratta di una novità epocale nel settore, di cui si è discusso negli ultimi quarant’anni, senza tuttavia riuscire prima a dare l’impulso definitivo che poi ha portato all’istituzione di una nuova tipologia di brevetto unitario a livello europeo e della relativa sede giurisdizionale di contenzioso.
In questo seminario si analizzeranno i tratti caratterizzanti del nuovo brevetto europeo c.d. ad effetto unitario e del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), con un occhio particolare al ruolo delle procedure di ADR e della mediazione nel nuovo sistema ed in Italia, anche alla luce della riforma Cartabia.

Scarica la locandina completa!

Seminario organizzato da INDICAM in collaborazione con Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze – Scuola Forense

Scopri tutti
i vantaggi della
nostra newsletter

Rimani aggiornato con gli ultimi suggerimenti, strumenti e tattiche all’avanguardia su associazioni, studi professionali, organizzazioni, tutti impegnati nella tutela della proprietà intellettuale.