EVENTO INDICAM

La tutela dell’artigianalità e il saper fare. Fra IGS no food e trade secret.

Lo scorso 16 novembre 2023 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2023/2411 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali istituente un sistema di protezione a livello dell’UE che salvaguarda i nomi dei prodotti artigianali e industriali con qualità o reputazione legate alla zona di produzione.
L’EUIPO è stato individuato come organismo dell’UE responsabile della gestione della registrazione di questo diritto di PI e le prime richieste di registrazione potranno avvenire a partire dal 1º dicembre 2025. Entro il 2 dicembre 2026, poi, cesseranno tutti i diritti nazionali esistenti.

Quindi, con questo webinar, che conta sulla presenza di importanti professionisti del mondo legale dedicato alla tutela della PI, viene proposto a tutte le realtà artigianali e imprenditoriali no food un incontro per fare il punto della situazione e per dare modo a tutti di affrontare con consapevolezza e serenità le trasformazioni normative in essere, dalle quali sicuramente produttori e consumatori non potranno che trovare giovamento e stimolo a portare con orgoglio e in sicurezza nel mondo i prodotti di eccellenza del Made in Italy.

 

Intervengono:

Indicazioni Geografiche dei prodotti artigianali e industriali in Unione europea e in Italia – ultime novità – parte I
Vieri Canepele e Elisabetta Guolo – BUGNION S.p.A.

Indicazioni Geografiche dei prodotti artigianali e industriali in Unione europea e in Italia – ultime novità – parte II
Marco Mergati – Studio Ghidini, Girino & Associati

Gestione dei segreti commerciali, fra rischi e opportunità
Giovanni F. Casucci – EY studio Legale e Tributario

L’uso del marchio patronimico
Monica Riva – Legance

Scarica la locandina!

 

Scarica la locandina!

Evento realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Torino

Scopri tutti
i vantaggi della
nostra newsletter

Rimani aggiornato con gli ultimi suggerimenti, strumenti e tattiche all’avanguardia su associazioni, studi professionali, organizzazioni, tutti impegnati nella tutela della proprietà intellettuale.