Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

INDICAM con sede legale in Via Gabrio Serbelloni, 5, CF 97057580157 – P.Iva 11639900965, e-mail: privacy@indicam.it, Tel: +39 02 46512116 (di seguito “Titolare”)

Dati trattatiFinalità Del TrattamentoBase GiuridicaNatura Del ConferimentoPeriodo di Conservazione dei Dati
Dati di navigazione sul sito web www.indicam.it (il “Sito”). raccolti tramite cookie tecnici (ad esempio: informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente). Analizzare attraverso cookie tecnici il funzionamento del Sito e risolvere problematiche relative allo stesso.Esecuzione di obblighi pre-contrattuali di cui l’Interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR).Necessario.
 
In caso di mancato conferimento dei Dati, potrebbe non essere garantita la corretta navigazione sul Sito.
Si rimanda alla nostra cookie policy accessibile dal footer del nostro Sito per i tempi di conservazione dei Dati.
Credenziali per l’accesso al Sito per gli interessati associati ad INDICAM.Accesso all’area riservata del Sito da parte di soggetti interessati associati ad INDICAM.Esecuzione di obblighi pre-contrattuali di cui l’Interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR).Necessario.

In caso di mancato conferimento dei Dati, non sarà garantito l’accesso all’area riservata.
I dati saranno trattati e conservati per 10 anni a decorrere dal termine del rapporto tra Indicam e la società/ente associata e a cui l’interessato afferisce ovvero decorsi 10 anni dal termine del rapporto tra l’associato e l’interessato, non appena comunicato ad INDICAM.
Dati di contatto, dati anagrafici e ogni altro dato volontariamente fornito da soggetti interessati non associati ad INDICAM.Rispondere alle richieste di informazioni sull’attività di INDICAM formulate tramite email all’indirizzo info@indicam.it, telefono o form presente sul Sito (https://www.indicam.it/come-associarsi/).Esecuzione di obblighi pre-contrattuali di cui l’Interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR).Necessario.

In caso di mancato conferimento dei Dati, il Titolare non potrà rispondere alla richiesta.
Il Titolare cancellerà i Dati Personali trattati per rispondere alle richieste entro 1 anno dalla data di chiusura della gestione della richiesta.
Dati anagrafici e di contatto di soggetti interessati non associati ad INDICAM.Effettuare attività di marketing diretto, come l’invio di newsletter, informazioni e comunicazioni, aggiornamenti sulle attività e sugli eventi organizzati o promossi da INDICAM.
Queste attività saranno svolte tramite e-mail o telefono, anche con mezzi automatizzati (SMS, social media).
Il consenso espresso al trattamento dei Dati Personali (art. 6, c. 1, lett. a) GDPR).
L’interessato può revocare il consenso prestato in qualsiasi momento cliccando sul link “cancella iscrizione” incluso nella e-mail ricevuta o inviando un’e-mail a privacy@indicam.it .
Facoltativo.

In caso di mancato conferimento dei Dati, INDICAM non potrà regolarmente aggiornare l’interessato sulle proprie attività ed eventi.
Il Titolare non utilizzerà più e cancellerà i Dati trattati alla revoca del consenso o trascorsi 5 anni dalla data dell’ultimo contatto con l’interessato.
Tale periodo di conservazione si ritiene adeguato rispetto alle finalità perseguite da INDICAM quale associazione senza scopo di lucro.

Le informazioni presenti in questa informativa non si applicano a siti, app e contenuti di terzi di qualsiasi genere, neppure se accessibili dal Sito cliccando su link in esso presenti. In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse da quelle qui presentate e che l’interessato è invitato a consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.

Inoltre, e fatto salvo quanto sopra, il Titolare del trattamento si impegna a basare il trattamento dei Dati Personali sui principi di minimizzazione, verificando su base annuale la necessità della loro conservazione per un periodo di tempo non superiore a quanto richiesto dalle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e trattati. Il Titolare del trattamento può conservare i Dati Personali per conformarsi alla legge o per esercitare o difendere qualsiasi diritto o pretesa in procedimenti giudiziari. Una volta raggiunti gli scopi per i quali i Dati Personali sono stati raccolti e trattati, il Titolare del trattamento implementerà misure adeguate al fine di renderli anonimi, in modo che l’interessato non possa essere identificato.

DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I Dati saranno trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento espressamente autorizzati al trattamento dei Dati sulla base di specifiche istruzioni e previa adozione di misure idonee a proteggere i Dati in relazione a tutte le finalità sopra indicate.

I seguenti soggetti potranno venire a conoscenza dei Dati in relazione alle finalità di trattamento previste dalla presente informativa sulla privacy e potranno trattare i Dati sia in qualità di autonomi titolari del trattamento che di responsabili del trattamento debitamente nominati dal Titolare del trattamento (l’elenco di tali responsabili e autonomi titolari del trattamento è disponibile previa richiesta via e-mail da inoltrare a privacy@indicam.it):

  • Fornitori di servizi per la gestione dei cookie;
  • Fornitori di servizi informatici per la gestione di database di contatti, provider di servizi digitali e consulenti informatici che rendono assistenza tecnica al Titolare,
  • Provider di servizi per l’invio di newsletter.

I Dati potranno essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, di Pubblica Sicurezza o ad un’altra Autorità Pubblica per adempiere agli ordini o richieste da queste recapitati.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE EXTRA UE

I dati personali potranno essere trasferiti negli Stati Uniti dove ha sede il fornitore Mailchimp utilizzato da INDICAM per l’invio della propria newsletter. INDICAM conferma che sono state adottate con tale fornitore le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE (si tratta di clausole approvate ai sensi dell’Articolo 46 (2) del GDPR).

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, attraverso metodi manuali e automatizzati e mediante l’impiego di mezzi cartacei ed elettronici, in ogni caso entro i limiti delle finalità del/i trattamento/i dei dati stabiliti dalla presente informativa e, in ogni caso, sempre garantendo la sicurezza e la riservatezza dei Dati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i seguenti diritti alle condizioni e nei limiti previsti dagli Articoli 12-22 del GDPR inviando una mail a privacy@indicam.it      

  • Diritto di accesso (Articolo 15 GDPR);
  • Diritto di rettifica dei dati personali inesatti e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti (Articolo 16 GDPR);
  • Diritto alla cancellazione dei dati personali (Articolo 17 GDPR);
  • Diritto di limitazione del trattamento (Articolo 18 GDPR);
  • Diritto di opporsi al trattamento ai sensi dell’Articolo 6(1), lettere (e) o (f), del GDPR.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del regolamento (in Italia il Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie.

La presente informativa è aggiornata al 28 febbraio 2023.